Desirée Klein, Articolo 21 Campania:
“Portiamo la scorta mediatica nei luoghi ‘limite’”

Desirée Klein, portavoce di Articolo 21 Campania, si occupa dal 2015 di giornalisti minacciati in tutto il mondo, «che hanno subìto carcere e torture ma non per questo rinunciano a raccontare la verità e gli ultimi. Abbiamo deciso  di far diventare presidente simbolica e onoraria di Articolo 21 Campania una ragazza ivoriana, forse la prima volta che a presiedere un’associazione di giornalisti è un’immigrata».

Al Congresso della Fnsi, Klein ha raccontato storie di vite salvate e le tante iniziative solidali realizzate insieme con Claudio Silvestri: «Abbiamo raccolto tante firme per il popolo iraniano, 170mila firme, e sempre con Silvestri abbiamo promosso un calendario delle profughe ucraine a Napoli e grazie alle vendite abbiamo comprato generatori elettrici per Odessa. Portiamo la nostra scorta mediatica, che ha inventato Giuseppe Giulietti, colui che in qualche modo ha inventato in Italia il giornalismo solidale, per portare l’informazione in luoghi limite, periferici, dove i giornalisti vengono minacciati, picchiati. Noi non li lasciamo soli, portiamo le forze dell’ordine, le telecamere».

Poi un pensiero ai genitori Mario Paciolla, presenti in sala. «Era un nostro concittadino, era un giornalista e per lui chiediamo verità e giustizia. Vogliono archiviare il caso, chiedo a tutti di firmare la petizione hashtag #NoiNonArchiviamo’ su change.org», l’appello di Klein.

Facebook
Twitter
Email