“Se c’è una possibilità di dialogo, invito i due candidati alla segreteria a mettersi attorno a un tavolo e capire quali sono le ragioni che ci uniscono. È possibile? Non lo so, ma credo che un tentativo vada fatto”. È questo l’appello dal palco del Congresso Fnsi lanciato da Vincenzo Varagona, delegato delle Marche e presidente dell’Ucsi.
“Grazie a questo ruolo, nell’ultimo anno, ho cominciato a girare maggiormente l’Italia – ha detto -. Non è questa una delle sue mancanze, però c’è un modo là fuori e per questo il primo invito che faccio è quello di ascoltare”.
“Siamo in un momento delicato per l’editoria -ha proseguito Varagona- e anche per questo non sono i giovani a potersi avvicinare al sindacato, ma è il sindacato che deve fare scouting per recuperare quel 30% di iscritti perso nel tempo”.
A proposito della sopravvivenza delle Associazioni regionali, tema emerso anche tramite altri interventi precedenti, il delegato marchigiano ha infine aggiunto: “Rischiano di perdere la propria autonomia finanziaria fra due o tre anni, quindi occorre inventarsi qualcosa. Dobbiamo fare in modo che il sindacato non muoia nei territori”.