Vanna Palumbo, Associazione Stampa Romana:
“C’è bisogno di unire le forze per andare incontro al cambiamento”

“Informazione è democrazia. C’è bisogno di unire tutte le forze per avviare un processo di modernizzazione superando i nostri steccati liturgici le nostre ritualità che chiudono ogni confronto libero tra noi, che apra la porta alle idee migliori a quelle più forti, più funzionali a rendere forte il nostro sindacato”. A dirlo è la delegata romana Vanna Palumbo durante il suo discorso al 29esimo congresso della Fnsi a Riccione.

Nel percorso, “forse abbiamo sbagliato qualcosa, forse ce lo dobbiamo dire tra noi”, ha affondato. “Forse avevamo un coccodrillo all’ingresso che non lasciava passare quel nuovo che attiene a quelli che molti di voi hanno chiamato diritti negati, formula a cui mi associo, e questo ci ha impedito di comprendere cosa stava succedendo”.

“Ma quando lo abbiamo capito – ha sottolineato – forse ci siamo girati dall’altra parte. Non demoliamo la casa comune”. E ha concluso: “Andiamogli incontro al cambiamento: vorrei che il sindacato diventasse non solo la tutela dei più deboli, ma la casa dei giornalisti”.

Facebook
Twitter
Email