Omar Faruk Osman, Sindacato giornalisti Somalia:
“Dobbiamo collaborare per difendere la nostra indipendenza professionale in tutto il mondo”

“Il giornalismo è tra i doni più belli che siano stati fatti all’umanità, ma in tante parti del mondo, Somalia e Italia incluse, la libertà di espressione è sotto attacco e ha bisogno di essere difesa”. A dirlo è il giornalista somalo e delegato della Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj), Omar Faruk Osman, in occasione della seconda giornata del 29esimo congresso della Fnsi a Riccione.

La missione giornalistica, ha poi spiegato è “tanto più importante oggi, che il mondo sta affrontando cambiamenti rapidi e sfide inedite”.

“L’avvento del terrorismo, la mafia, estremismi sempre più violenti”, ha spiegato, costituiscono un pericolo per la libertà di espressione e per la buona informazione. Osman ha poi rivolto un pensiero ai “giovani e coraggiosi giornalisti che si sono assunti il rischio di fare informazione in ambienti ostili, dove diventano immediatamente l’obiettivo di gruppi terroristici”. “Dobbiamo collaborare – ha concluso – per difendere la nostra indipendenza professionale”.

Facebook
Twitter
Email