“Dobbiamo ripartire dalle elaborazioni importanti e significative della commissione nazionale del lavoro autonomo e porre le condizioni per un nuovo slancio, per un nuovo protagonismo delle commissioni regionali del lavoro autonomo sui territori, nella logica del patto federale tra le associazioni di stampa che è nel nostro dna, valorizzandole e responsabilizzandole”. A dirlo è il delegato fiorentino Leonardo Testai durante il suo discorso al 29esimo congresso della Fnsi a Riccione.
L’obiettivo per Testai, è che tali commissioni territoriali “siano veramente rappresentative della realtà e della complessità del mondo del lavoro autonomo e affinché lavorino attivamente nell’ottica dell’allargamento della logica sindacale per l’incontro tra le colleghe e i colleghi meno o per nulla garantiti e il sindacato stesso”.
“Le indicazioni emerse dal ‘precariometro’ – ha concluso – evidenziano che la parte più debole della nostra categoria, sia essa più o meno giovane, ha un bisogno del sindacato. Spetta a noi saper rispondere”.